Coronavirus, J.K.Rowling dona 1 milione di sterline nel giorno ‘della memoria’ di Hogwarts
Ogni anno, il 2 maggio, con la cadenza dell’anniversario della battaglia di Hogwarts, J.K.Rowling lascia un messaggio di scuse per la morte di un qualche personaggio della saga. Quest’anno, tuttavia, la scrittrice ha voluto sorvolare sulla tradizione.
Battaglia di Hogwarts, J.K.Rowling dona 1 milione per il Coronavirus
Il giorno della ‘memoria’, il giorno che ricorda la Battaglia di Hogwarts è per la J.K.Rowling il giorno dell’omaggio ad uno dei personaggi che nel corso della saga ha perso la vita. In questo 2020, però, le cose sono cambiate a tal punto che la scrittrice ha voluto lasciare spazio ad un gesto nobile, piuttosto che ad un ‘saluto’.
Attraverso il suo profilo twitter, la Rowling ha voluto render partecipi tutti i suoi followers e fans di un gesto nobile. La stessa ha, infatti, fatto una donazione di 1 milione di sterline per la causa che in questo periodo sta attanagliando il mondo, il Coronavirus. Soldi che andranno ai bisognosi o, facile pensare, alla ricerca. Soldi che, comunque, andranno soprattutto a chi in questo periodo di emergenza, ne ha davvero bisogno.
Di seguito il Tweet e la parte della discussione dove si evince il bellissimo gesto:
Today's the 22nd anniversary of the Battle of Hogwarts, but I'm going to be honest and say that it feels inappropriate to talk about fictional deaths today. Too many people are losing loved ones in the real world. 1/4
— J.K. Rowling (@jk_rowling) May 2, 2020
Copy Code
Oggi è il 22 ° anniversario della Battaglia di Hogwarts, ma sarò onesto e dirò che oggi è inappropriato parlare di morti immaginarie. Troppe persone stanno perdendo i propri cari nel mondo reale.
As ever in a crisis of this sort, the poorest and most vulnerable are hit hardest, so in honour of the Battle of Hogwarts, I'll be making a donation of £1m, half of which will go to https://t.co/Lul8tbTzeI, who're helping the homeless during the pandemic
3/4— J.K. Rowling (@jk_rowling) May 2, 2020
Copy Code
“In una crisi come questa, i più poveri e i più vulnerabili sono quelli colpiti di più, perciò in onore della Battaglia di Hogwarts farò una donazione di 1 milione di sterline: metà andrà a crisis.org.uk, che aiuta i senzatetto durante la pandemia, e metà a refuge.org.uk, perché sappiamo che durante la quarantena l’abuso domestico, purtroppo, è aumentato esponenzialmente”.
Se non è questo un gesto degno di magia…
Sarebbe stata una grande ‘signora’ se avesse fatto la donazione senza però divulgarlo sui social. La adoro come scrittrice harry potter mi ha cambiato la vita… Mi ha deluso questa sua caduta di stile…