Corso universitario in Legge Magica

Hai mai desiderato poter frequentare un corso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts? Non sei il solo!! Per molto tempo il solo posto in cui poter frequentare una lezione magica è stato relegato soltanto ai libri di JK Rowling, ma adesso le cose sembrano essere cambiate!! Come? Grazie all’ Università Nazionale di Scienze Giuridiche del Bengala Occidentale a Calcutta, in India, che infatti offre ora un corso in legge di Magica. Il corso propone un’Interfaccia tra letteratura fantasy e legge fantasy. Il suo creatore è il professor Shouvik Kumar Guha, il cui intento è proporre lezioni come modo per “incoraggiare il pensiero creativo” negli studenti. Il professor Guha afferma: “Quando si tratta di politica e diritto, maghi e babbani non sono poi così diversi.
L’immagine che la Rowling dipinge del governo in Harry Potter non è carina, tuttavia la critica che lei fa a quest’ultimo a più livelli, dalle funzioni del governo alla sua natura, alla burocrazia impegnata nella sua gestione, spesso porta i lettori a farne un confronto con i propri governi nel mondo reale.
Il corso presenterà diversi temi tratti dai libri di Harry Potter che sono rilevanti per le pratiche legali dell’India. Il curriculum riguarderà “le tradizioni e le istituzioni legali, compresa la libertà e lo stato di diritto in una società magica, e la burocrazia nel Ministero della Magia”.
Le lezioni avranno anche un’appendice dedicata a casi specifici quali Maledizioni imperdonabili, l’innocenza di Sirius Black e la persecuzione di Tom Riddle. Gli studenti esploreranno i valori sociali, l’identità e i diritti di classe visti nella schiavitù degli elfi domestici o nell’emarginazione di lupi mannari, giganti e centauri.
Le lezioni di diritto dei maghi non sono un’esclusiva indiana però difatti il lavoro della Rowling ha influenzato le istituzioni accademiche dei Babbani. Il Chestnut Hill College di Filadelfia ospita la Harry Potter Conference ogni anno dal 2012. La conferenza, che si tiene in ottobre, offre uno sguardo approfondito ai temi principali trattati nei libri di Harry Potter. Esperti provenienti da diversi campi della scienza e della politica saranno presenti per discutere di vari argomenti Babbani e magici. Centinaia di tesi sono state pubblicate per ogni argomento immaginabile di Harry Potter.
Speriamo questo sia la scintilla che ci permetterà di poter assistere al più presto ad altre materie di Hogwarts quali Incantesimi, Pozioni o creature magiche! Ma per ora dovremo farci bastare la legge magica!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *