Harry Potter e il Calice di Fuoco: 10 curiosità che devi sapere!

Quarto appuntamento con la maratona Tv di Harry Potter. Questa sera toccherà ad Harry Potter ed il Calice di fuoco. La pellicola girata da Mike Newell. Il regista ha dovuto imporre numerosi tagli sulla trama rispetto al libro, per la solita questione legata al tempo. Il quarto volume infatti è lungo pressoché il doppio rispetto alla proposizione cinematografica.

Mike Newell con “Harry Potter ed il Calice di Fuoco” cambia completamente il modo di concepire il “Wizarding World” rispetto ai precedenti capitoli! Per la durezza di alcune scene infatti il quarto capitolo della saga ha ricevuto il PG-13! In pratica, il film non è adatto ad un pubblico al di sotto dei 13 anni!

Il titolo dell’articolo che compare sulla Gazzetta del Profeta: “Harry Potter e il Torneo Tremaghi” avrebbe dovuto essere il titolo del quarto libro scritto da J.K. Rowling. La scrittrice dopo qualche ripensamento ha, però, scelto il titolo che tutti noi conosciamo.

Il 7 febbraio 2004 si sono presentate al provino per la parte di Cho Chang più di 3000 ragazze. Alla fine ad ottenere la parte è stata Katie Leung.

Cali e Padma nei libri appartengono a due case diverse ma nel film sono tutte e due Grifondoro. Le due attrici che le hanno interpretare sono Shefali Chowdhury e Afshan Azad e non hanno nessun legame di sangue.

L’Ungaro Spinato che affronta Harry nella prima prova del Torneo Tremaghi è stato costruito utilizzando pezzi di riciclo del Basilisco visto in Harry Potter e la Camera dei Segreti.

È impossibile dimenticare il meraviglioso vestito di Hermione indossato durante il Ballo del Ceppo. La costume designer Jany Temime ha voluto realizzare il più bel vestito del ballo, prendendo ispirazione da quello di Cenerentola. Il concept del vestito ha subito diverse revisioni prima di avere l’aspetto che tutti conosciamo. Emma Watson non l’ha indossato più del necessario, per non rovinarlo.

La band che suona durante il Ballo del Ceppo è composta da alcuni famosi musicisti come Jarvis Cocker dei Pulp e Jonny Greenwood dei Radiohead. Inizialmente era prevista la partecipazione dei Franz Ferdinand, ma a causa di altri impegni la band britannica ha dovuto rinunciare. La band nel libro è chiamata Sorelle Stravagarie (Weird Sisters), come le streghe nel Macbeth di William Shakespeare, ma poichè un gruppo folk canadese chiamato Wyrd Sisters fece causa per 40 milioni di dollari alla Warner Bros, che distribuiva il film nel Nord America, la band è rimasta, dunque, innominata per tutto il film.

Le scene per la seconda prova sono state girate in un enorme vasca d’acqua da 500 metri cubi. Il solo Daniel Radcliffe ha passato un totale di 41 ore immerso. Non male!

I libri che formano la vasta biblioteca nell’ufficio di Silente sono per la maggior parte elenchi del telefono a cui gli sceneggiatori hanno applicato sopra copertine diverse.

In conclusione, Il Marchio Nero dei Mangiamorte che si muove ed è in rilievo è stata una scelta del regista.I truccatori sono riusciti a creare questo effetto applicando del silicone direttamente sul braccio degli attori. Poi successivamente il movimento del serpente è stato ricreato con la grafica digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *