Harry Potter e i Doni della Morte pt1: 10 curiosità che devi sapere!
Settimo appuntamento con la grande maratona organizzata da Italia 1 in TV di Harry Potter, questa volta con la prima parte dei Doni della Morte, diretto da David Yates.
Il film del 2010 è attualmente al 48imo posto nella classifica generale dei film di maggiore incasso nella storia del cinema, con un totale di 976.920.103$.
John Hurt che ha interpretato Olivander, tornò ad interpretarlo ben 9 anni dopo all’ultima volta, ovvero il lasso di tempo maggiore per tutto il cast superando Toby Jones, la voce di Dobby fermo a 8 anni.
Strano ma vero, è l’unico film dell’intera saga senza Minerva McGranitt e Argus Gazza.
Ci fu una scena dove Tonk disse alla signora Weasley di essere incinta che venne girata e poi tagliata, proprio come quella in cui Lupin chiese a Harry di essere il padrino di Teddy al matrimonio di Bill e Fleur.
Voi l’avreste tenute?
La controfigura di Harry, David Holmes si infortunò gravemente durante le riprese in cui Harry viene aggredito da Nagini a casa Bath.
Gli venne diagnosticato una tetraplegia permanente e oggi infatti David è paralitico, ha fondato una società a scopo benefico per aiutare tutte le persone che non riescono a camminare.
Unci-Unci è stato interpretato da Verne Troyer nel primo film la Pietra Filosofale del 2001, con la voce di Warwick Davis.
Nei Doni della Morte parte 1 invece, il folletto è interpretato e doppiato dallo stesso Warwick.
Le riprese furono veramente intense, le urla di Emma Watson fecero preoccupare tutto il cast a tal punto da tagliare alcune scene per evitare il divieto ai minori della pellicola, dopo le riprese infatti Helena Bonham Carter andò da Emma stessa per rassicurarsi che fosse tutto a posto.
Fu l’unico film di Harry Potter senza Hogwarts.
Nel film ci sono quattro attori del cast del Trono di Spade:
Michelle Fairley (madre di Hermione che interpreta Catelyn Stark), Freddie Stroma (Cormac Mclaggen che interpreta Dickon Tarly), Natalia Tena (Tonk che interpreta Osha) e Ralph Ineson (mangiamorte Amycus Carrow che interpreta Dagmer Cleftjaw).
Il finale della prima parte doveva essere composto da Bellatrix che accoglie i Ghermidori nella villa Malfoy scoprendo così la cicatrice di Harry Potter, i produttori cambiarono idea, decidendo di metterci appunto la morte di Dobby e non rimandarla all’inizio della seconda parte per dargli più importanza.
Le ultime parole pronunciate da Dobby sono state le stesse all’inizio della Camera dei Segreti ovvero “Harry Potter”.