Harry Potter e La Pietra Filosofale, edizione rara messa all’asta per i fans

Harry Potter continua a far parlare di sé e sempre in senso positivo. A distanza di oltre 20 anni dall’uscita del primo volume e dopo le oltre 500 milioni di copie vendute nel mondo, la celebre saga letteraria creata dalla mente geniale della J.K. Rowling continua a crescere e ad incassare sempre nuovi consensi

Senza girarci troppo attorno, una copia rarissima della prima edizione di Harry Potter e La Pietra Filosofale è stata messa all’asta per una cifra che si aggira tra i 47 mila e i 70 mila euro. Questo libro non solo è particolare perché appartiene alla prima produzione del franchise nato dalla sapiente penna e mente della J.K.Rowling ma anche perché fa parte di un gruppo di 500 copie rarissime. Ricordiamo che la prima pubblicazione del libro che ha dato via alla saga risale all’ormai lontano 1997.

A mettere all’asta questo primo volume ci ha pensato Bonhams. Parliamo di un libro unico in quanto presenta diversi particolari che lo rendono ancora più raro. Uno di questi è il nome dell’autrice che viene citata come Joanne Rowling. Mentre nel retrocopertina c’è scritto Philospher’s invece di Philosopher’s.

Queste, tuttavia, non sono le uniche particolarità. A pagina 53 c’è, infatti, un piccolo refuso. Nell’elenco delle cose che Harry avrebbe dovuto acquistare c’è scritta due volte la parola “wand” (bacchetta).

Questa, comunque, non è l’unica asta che ha coinvolto i libri di Harry Potter. Lo scorso dicembre, infatti, un’altra copia di Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato venduto da Christie’s a New York per una cifra superiore ai 162mila dollari. Parliamo di una cifra record mai fatta registrare prima da un romanzo della Rowling e pagato tre volte di più rispetto la stima iniziale che oscillava tra i 45 e i 65 mila dollari.

FONTE: Mondo Fox

Avatar

Giancarlo Fusco

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ma da sempre affascinato dal mondo della scrittura. Autore del libro "Alla Ricerca del Natale Perduto". Adoro l’Universo Marvel e DC, Harry Potter, il cinema e per il resto, mi scoprirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *