Harry Potter, maratona in Tv! Ci siamo? Ecco quando potrebbe iniziare la saga

Sta praticamente diventando un incubo per tutti i Potterheads che aspettano, ogni anno, con ansia l’inizio della Maratona di Harry Potter su Italia 1. Quest’anno Mediaset, in effetti, la sta combinando davvero grossa…

Harry Potter, maratona in tv! Ecco cos’è successo

Il 2020 per tutti i fans di Harry Potter sarebbe dovuto cominciare alla grande. Il 10 gennaio era, infatti, la data indicata da Mediaset per l’inizio di quella che, ormai, è una vera e propria tradizione. Con ansia c’è chi aspetta il periodo dell’anno nel quale ogni settimana, per 8 settimane, va in onda un film del capolavoro creato dalla J.K.Rowling.

Pubblicità inviate a ripetizioni per poi scoprire, il giorno 9 gennaio, il cambio di palinsesto. Tutto rinviato di una settimana? Così sembrava, eppure…

…eppure, qualcosa è andato nuovamente storto. Eh si, perché anche il 17 gennaio si è dissolto nell’aria senza che venisse mandato alcun comunicato. Ma cosa sta accadendo? I fans di Harry Potter, ogni giorno, appaiono sconcertati e non tanto perché non riescono a vedere i film. Siamo nel 2020 e lo streaming è facilmente reperibile. Per non parlare del fatto che il 99% dei Potterheads è munito dei dvd/bluray.

Allora, perché tanto sgomento? Beh… semplice. Quella di Italia 1 è una vera e propria tradizione anche perché è diventata una sorta di raduno per tutti. Un momento per vedere, tutti assieme, e commentare le azioni salienti del film e rivivere le stesse emozioni della trasposizione cinematografica, nello stesso momento. Tuttavia, c’è forse una spiegazione, che si cela dietro a tanta incertezza. Siamo sempre lì, nascosti dietro l’audience. In pratica, la Mediaset e la Rai starebbero evitando di farsi una vera e propria guerra di ascolti. Per non parlare della strategia, non tanto nascosta, di potersi accaparrare una buona fetta di pubblico in un determinato giorno.

Questo comporta, quindi, i cambiamenti alla programmazione che irrita, non poco, tutti coloro che attendono impazientemente. Se, comunque, credete che questo venerdì 24 gennaio, potesse essere a data giusta per l’inizio della Maratona in tv di Harry Potter, vi sbagliate di grosso. Sembra, infatti, salvo ulteriori ripensamenti, che La Pietra Filosofale potesse esser messo in onda la settimana dopo l’inizio di Sanremo. Parliamo, dunque, del giorno 14 febbraio. Diciamocelo pure. Sarebbe un bel regalo si San Valentino.

Non ci sono conferme né certezze a riguardo. Quindi, conserviamoci una piccola speranza di poter vedere Harry Potter in Tv già a partire da questa settimana. A quanto pare Mediaset si è appropriata di una citazione del film, modificandola con: “Attenzione al palinsesto. Ad Italia 1 piace cambiare”.

Giancarlo Fusco

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ma da sempre affascinato dal mondo della scrittura. Autore del libro "Alla Ricerca del Natale Perduto". Adoro l’Universo Marvel e DC, Harry Potter, il cinema e per il resto, mi scoprirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *