Harry Potter e La Pietra Filosofale, asta da record per una prima edizione

I libri sono pezzi d’arredo che non andrebbero mai venduti. A volte, però, ci sono edizioni che vengono messe all’asta, talvolta per scopi benefici, altre volte (poche) solo per il gusto di farlo. Tra i libri più richiesti e ricercati sul mercato dell’editoria c’è anche quello di Harry Potter, con i fans sempre alla perenne ricerca di edizioni uniche.

Harry Potter e La Pietra Filosofale venduto all’asta a cifre magiche

Una prima edizione del libro Harry Potter e La Pietra Filosofale è stato venduto all’asta alla cifra magica di 68.000 sterline, l’equivalente, cioè, di 74.000 euro. Stiamo parlando di una delle 500 copie cartacee stampate nel lontano 1997. Un’edizione di un libro che all’epoca era del tutto ignara del successo planetario che avrebbe poi conosciuto.

A riportare la notizia è stata la Bbc che ha, poi, parlato anche di altri dettagli. Delle prime 500 copie, infatti, 300 sono state inviate a scuole e biblioteche e il prezzo della loro prima pubblicazione era pari a 10,99 sterline per volume.

Una di quelle 500 copie, invece, è stata venduta per mezza sterlina alla fiera dell’usato per poi essere battuta all’asta di Hansons Auctioneers, nello Staffordshire, per 50,000 sterline. Una terza copia di biblioteca è stata venduta a 19.000 sterline mentre una quarta copia a 17,500 sterline. Quella, dunque, battuta recentemente all’asta ha raggiunto davvero cifre record oltre che magiche. Del resto stiamo parlando di Harry Potter.

Avatar

Giancarlo Fusco

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ma da sempre affascinato dal mondo della scrittura. Autore del libro "Alla Ricerca del Natale Perduto". Adoro l’Universo Marvel e DC, Harry Potter, il cinema e per il resto, mi scoprirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *