Location Fantastiche e Dove Trovarle: Scozia – parte 1

Eccoci al secondo appuntamento di Location Fantastiche e Dove Trovarle! Questa settimana usciremo dalla città di Edimburgo. Ma rimarremo nella regione del Regno Unito più a nord: la Scozia! Regione che non solo ha dato i natali ai romanzi di Harry Potter ma vanta anche il maggior numero di location usate per le riprese esterne dei film che tanto abbiamo amato! Questo sarà il primo di due appuntamenti dedicati alla Scozia! E quale miglior modo per farlo se non a bordo di un treno?
Malauguratamente la vecchia Jacobite non è più in servizio. E’ possibile, però, vedere la copia usata per i film a Leavesden ai Warner Studios. Anche se non è lo stesso treno, niente panico perché potremo comunque viaggiare su un treno turistico a vapore che collega Fort William a Mallaig. Perché fare questo percorso? Semplice, per vedere i 75km di strada ferrata ripresi durante i film ed ammirare Glenfinnan Viaduct! Esatto! Proprio i famosi 416 metri di passaggio tanto famosi nelle pellicole da noi amate ed in funzione dal 1901. Se siete interessati i biglietti possono essere acquistati anche on line sul sito della compagnia ferroviaria West Coast Railways. Se invece preferite un viaggio in macchina basterà arrivare fino alla città di Glenfinnan e passeggiare su un sentiero per 10/15 minuti raggiungibile dal parcheggio in centro città.

La nostra seconda metà è una valle vulcanica dalla magica atmosfera nelle Highlands. Glencoe molto amata dagli escursionisti è celebre a noi perché ospitava il set temporaneo della Capanna di Hagrid. È stata girata qui anche la scena del pugno sferrato da Hermione a Draco in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

La terza location invece è meta quasi sacra per qualsiasi fan di Harry Potter. Loch Elit è un lago con un’isola. Quest’isola conosciuta con il nome di Eilean na Moine è luogo dove riposa Albus Silente. La scena più famosa che ritrae questa location è quella in cui Voldemort viola la tomba di Silente per rubare la bacchetta di Sambuco in Harry Potter e i doni della Morte parte 1. Il lago fra l’altro compare numerose altre volte nel corso dei film.

Ultima tappa di oggi è Steall Waterfall la seconda cascata più alta della Scozia con i suoi 120 metri. Questo luogo non distante da Glen Nevis vicino a Fort William ha fatto da sfondo alle sfida fra Harry e l’Ungaro Spinato in Harry Potter e il calice di fuoco e al campo da Quidditch in Harry Potter è il principe Mezzosangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *