Ricette potteriane: il Crumble di mele della signora Weasley

Eccoci con una nuova ricetta potteriana

Il Crumble di mele della signora Weasley

Ci fu una pausa, durante la quale la signora Weasley fece spostare i piatti vuoti e servì la torta di mele. “dobbiamo decidere come travestirti, Arrì” disse Fleur, dopo che tutti ebbero avuto il dolce. “Per il matrimonio” aggiunse, vedendolo confuso. Naturalmente non sci sono Manjamorte tra i nostri ospiti, ma non possiamo garontir che non si lascino sfujire qualcosa dopo che hanno bevuto lo champagne”.  HP7

Il crumble è un dolce tipico inglese e irlandese, nasce con il principale scopo di riciclare la frutta troppo matura, destinata inevitabilmente ad essere buttata.

Le sue origini risalgono alla seconda guerra mondiale quando la preparazione del crumble prese il posto di quella della crostata a causa del razionamento degli ingredienti base (burro, zucchero e farina) diventati preziosissimi. Infatti la facilità di preparazione ed economicità degli ingredienti sono caratteristiche che rendono questa ricetta amata da tutti.

La parola Crumble  può essere tradotta dall’inglese con briciola, infatti la copertura d’impasto sbriciolato cuocendosi al forno crea anche una sorta crosta croccante dall’aspetto di briciole di biscotti. La ricetta base del crumble è con le mele, ma può essere fatto con quasi tutti i tipi di frutta polposa.

Oggi prepariamo il delizioso crumble della signora Weasley, e lo mangiamo tiepido facendo attenzione a Ron, lui ne è golosissimo!

Ingredienti

200 gr di farina

100 gr di burro freddo tagliato a tocchetti

100 gr di zucchero

3\4 mele

cannella a piacere

Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, con le dita mescolate finche si formeranno dei grumi di diversa misura

accendete il forno a 180° C.

Prendete una tortiera per crostata, imburratela.

Tagliate le mele a pezzi e disponetele nella tortiera dopodiché cospargetele con un po’ zucchero mescolato alla cannella.

Coprite la frutta con le briciole di impasto. Infornate a 180° C per circa 40 minuti e comunque finche la crosta del crumble sarà dorata.

Servite tiepida con un po di panna montata

Vi avevo avvertito, semplice e deliziosa. Ha un unico difetto….finisce subito!!

Vi aspetto la settimana prossima con le caramelle mou dell’anziana signora del carrello dei dolci.

 

 



   	

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *