Star Wars: The Rise Of Skywalker – Indizi sul titolo italiano dalla traduzione francese

Il trailer proiettato alla Star Wars Celebration di Chicago da poco conclusa ha svelato finalmente quale sarà il titolo dell’ultimo capitolo della trilogia sequel.

Come ormai tutti sapranno l’episodio IX si intitolerà Star Wars: The Rise of Skywalker.

Tuttavia, come successo nel caso dell’episodio VIII Gli Ultimi Jedi, il titolo non è stato tradotto immediatamente nelle varie lingue, ma mantenuto in inglese, e questo ha dato origine alle tantissime speculazioni di rito su quale possa essere la corretta interpretazione in italiano.

Questo dubbio deriva principalmente dalla parola rise, che non ha un corrispettivo preciso in italiano, ma ha il senso di “ascesa”, “ritorno”, “inizio”. Sembra invece più sicuro il fatto che Skywalker sia inteso singolarmente, dato che altrimenti se fosse plurale, intendendo “la famiglia Skywalker”, in inglese avrebbe dovuto presentare la desinenza -s.

Dei dettagli su come sarà risolta questa ambiguità letteraria stanno giungendo dalle traduzioni del titolo nelle altre lingue che pian piano iniziano a comparire.

E’ il caso della Russia, dove è stato scelto di aggirare la problematica invertendo nella frase Skywalker e Rise, traducendo il titolo come “Звёздные Войны: Скайуокер. Восход“, che dovrebbe avere il senso di “Star Wars: Skywalker. L’ascesa”.

Ma l’indizio per noi più concreto arriva dalla traduzione in francese. I nostri cugini transalpini infatti hanno già il titolo ufficiale nella loro lingua: “Star Wars: L’Ascension de Skywalker“. Ecco che quindi non solo viene confermata la singolarità della parola Skywalker, ma anche il fatto che rise venga tradotto come ascesa.

E’ quindi legittimo pensare che il probabile titolo italiano possa essere “Star Wars: L’ascesa di Skywalker“. Tuttavia la Lucasfilm non è insolita riservare delle sorprese, quindi aspettiamo che venga finalmente ufficializzata la traduzione nella nostra lingua, cosa che ormai dovrebbe essere imminente.

 

Star Wars: The Rise of Skywalker sarà al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Avatar

Leonardo Affede

Ingegnere e atleta di giorno, appassionato di tutto ciò che provenga da una "Galassia Lontana Lontana" di notte. Leggo, scrivo, costruisco, invento, sono sempre alla ricerca di nuove idee e... sì a volte dovrei anche dormire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *