Star Wars Cantina: il brano del mese.

Salve a tutti contrabbandieri, piloti imperiali o alleati ribelli! Qui è il vostro musico di cantina che vi parla e vi dà il benvenuto ad un altro appuntamento musicale!

Oggi ho scelto un mio vecchio video, il primo in assoluto che ha segnato l’inizio della mia avventura sul tubo, per riproporvi una delle composizioni del John più evocative dell’universo di Star Wars.

Si tratta infatti di uno stralcio della colonna sonora di EP. IV. La traccia, intitolata Ben’s Death/TIE Fighter Attack per la precisione, è il tema presente durante la primissima battaglia tra il Falcon e i TIE fighters.

Bellissima! Ma anche importantissima, a mio avviso, proprio per la sua presenza durante il primissimo “vero” scontro stellare tra l’impero e i ribelli in fuga.
Ovviamente lo scontro più importante per noi tutti, è quello avvenuto durante la resa dei conti finale, tra la Morte Nera e le forze ribelli di Yavin IV. Questo avvenimento è anche la battaglia che segna “l’anno zero” nel calendario della galassia lontana lontana. (BBY e ABY)
Non dimentichiamoci però che nulla di tutto questo sarebbe avvenuto senza la prontezza dei nostri Han e Luke che, sparando dai cannoni ventrali del Falcon, sono riusciti a difendere la nave e la principessa, se pur col sospetto di essere tracciati, ed arrivare al cospetto della ribellione con i piani tattici dell’arma dell’imperatore. Uno “scontro” cruciale musicato in modo impeccabile!

Sono stato estremamente contento di risentire le note di questa colonna sonora durante la battaglia finale in EP. VIII.
Azzeccatissima l’idea di utilizzare, durante le battute finali di una ritirata stremata, il tema che nel 1977 diede senza troppi fronzoli, il via a quelle che sarebbero state da li in poi le vere e proprie Guerre Stellari.

Che la musica sia con noi!

 

Simone Medori

Batterista Diplomato all’AMM National School, insegnante. Amante del cinema e Jedi dissidente di professione, passo la mia vita tra sala prove, studio di registrazione e la mia tana ripiena di LEGO e altre meraviglie provenienti dall’universo di Star Wars... Vuoi una citazione? Parlare di musica o della Forza? Sono la persona giusta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *